A Welfair 2024 Phoenix 5.0, la gestione organizzativa del rischio: dall’ospedale all’RSA
Aumentare la sicurezza delle cure in sanità, abbassare il premio e azzerare la franchigia, facilitando il ricorso alla copertura assicurativa: questi sono alcuni dei risultati tangibili di Phœnix, il sistema di Gestione del Rischio in Sanità – strutturale, organizzativo e clinico-assistenziale – perfezionato da SIGeRIS negli ultimi vent’anni e sperimentato in 168 ospedali italiani.
A Welfair è avvenuta la presentazione della versione 2024 con l’esperienza delle Aziende sanitarie recentemente certificate di Verona, Alto Adige (ASDA) e l’Ospedale Bellaria di Bologna, il contributo degli sviluppatori e la presentazione delle prospettive di collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità per lo sviluppo di documenti di indirizzo per gli operatori per la gestione del rischio nelle strutture sanitarie. Nel Sistema, i criteri sono organizzati in percorsi a complessità incrementale, in modo da poter essere adottati con gradualità e adattarsi alle diverse realtà delle strutture sanitarie.
L’evento ha esplorato l’esperienza degli attori sanitari che hanno impiegato il sistema Phœnix, analizzando l’orizzonte e l’impatto di questa innovazione sulla sicurezza delle cure e sulla fiducia dei principali portatori di interesse, tra cui cittadini e assicuratori.
La tavola rotonda ha offerto una panoramica completa, introducendo il sistema ai diversi livelli decisionali della sanità e fornendo spunti per una maggiore attenzione alla componente organizzativa del rischio in sanità.









Il tavolo è stato organizzato in collaborazione con:


